Non solo olive…

La nostra azien­da, che da sem­pre pro­du­ce squi­si­te man­dor­le in guscio semi­te­ne­re e una pic­co­la quan­ti­tà di noci, da quest’anno ha deci­so di ren­der­le dispo­ni­bi­li all’acquisto, sull’onda dell’entusiasmo di alcu­ni clien­ti che han­no avu­to modo di assag­giar­le in occa­sio­ne di visi­te al nostro casale.

Nel­la nostra pro­prie­tà la pro­du­zio­ne di man­dor­le è secon­da solo a quel­la di oli­ve e olio, ma è la pri­ma per nume­ro di pian­te: 2500 cir­ca. Fra le varie cul­ti­var di man­dor­lo pre­sen­ti nei nostri ter­re­ni abbia­mo scel­to le Fel­la­ma­sa, carat­te­riz­za­te da una lun­ga con­ser­va­zio­ne (cir­ca 2 anni), faci­li da sgu­scia­re e spes­so a seme dop­pio. L’elevato con­te­nu­to in amig­da­li­na le ren­de infat­ti gusto­sis­si­me, tan­to cru­de quan­to abbru­sto­li­te, come meren­da, per con­di­re insa­la­te e pie­tan­ze, o anco­ra per pre­pa­ra­re budi­ni con pochis­si­mo zuc­che­ro; in tut­ti i libri di cuci­na pote­te tro­va­re le ricet­te per trar­ne uno squi­si­to “lat­te di man­dor­la” o la tra­di­zio­na­le cre­ma, meglio nota come bian­co man­gia­re.

Quan­to ai bene­fi­ci per la salu­te, le nostre Fel­la­ma­sa sono ric­che di cal­cio  (240 mg. ogni 100 g.) e di vita­mi­na E (26 mg.); una par­ti­co­la­re segna­la­zio­ne meri­ta la pre­sen­za di gras­si bene­fi­ci (55,3 mg.), in gran par­te omega-6.

Le noci sono inve­ce una pro­du­zio­ne mar­gi­na­le del­la nostra azien­da, e per que­sta ragio­ne rac­co­man­dia­mo di pre­no­tar­le al più pre­sto pos­si­bi­le: poche pian­te di note­vo­li dimen­sio­ni nei pres­si del casa­le, i cui frut­ti sono sta­ti fino­ra riser­va­ti a qual­che clien­te tra­di­zio­na­le. Uti­liz­za­te come frut­ta sec­ca e per nume­ro­si dol­ci, sono par­ti­co­lar­men­te rac­co­man­da­te per l’elevato con­te­nu­to in gras­si monoin­sa­tu­ri ome­ga 3 ed ome­ga 6, e vita­mi­ne del grup­po B ed E; le prin­ci­pa­li pro­prie­tà tera­peu­ti­che riguar­da­no il con­trol­lo del cole­ste­ro­lo e la pre­ven­zio­ne del­le malat­tie car­dia­che e coronariche.

Entram­be le cul­tu­re non han­no mai subi­to trat­ta­men­ti chi­mi­ci o anti­pa­ras­si­ta­ri e sono a tut­ti gli effet­ti pri­ve di qua­lun­que trac­cia di afla­tos­si­ne can­ce­ro­ge­ne, che risul­ta­no inve­ce indi­spen­sa­bi­li nel­le col­ti­va­zio­ni indu­stria­li i cui pro­dot­ti arri­va­no tan­to nei super­mer­ca­ti quan­to nel­la pic­co­la distribuzione.

I prez­zi sono i seguen­ti: € 5,00 per ogni kg di man­dor­le ed € 7,00 al kg per le noci.

Appro­fit­tia­mo anche per comu­ni­car­vi che la nostra azien­da sarà pre­sen­te con i suoi pro­dot­ti all’Expo di Mila­no, dove potre­te veni­re a tro­var­ci per gusta­re il Novel­lo appe­na moli­to. Ci tro­ve­re­te da gior­no 9 a gior­no 11 otto­bre al Padi­glio­ne Ita­lia, pres­so la Casci­na Tri­vul­zio. A prestissimo!