Non solo olive…

La nostra azienda, che da sempre produce squisite mandorle in guscio semitenere e una piccola quantità di noci, da quest’anno ha deciso di renderle disponibili all’acquisto, sull’onda dell’entusiasmo di alcuni clienti che hanno avuto modo di assaggiarle in occasione di visite al nostro casale.

Nella nostra proprietà la produzione di mandorle è seconda solo a quella di olive e olio, ma è la prima per numero di piante: 2500 circa. Fra le varie cultivar di mandorlo presenti nei nostri terreni abbiamo scelto le Fellamasa, caratterizzate da una lunga conservazione (circa 2 anni), facili da sgusciare e spesso a seme doppio. L’elevato contenuto in amigdalina le rende infatti gustosissime, tanto crude quanto abbrustolite, come merenda, per condire insalate e pietanze, o ancora per preparare budini con pochissimo zucchero; in tutti i libri di cucina potete trovare le ricette per trarne uno squisito “latte di mandorla” o la tradizionale crema, meglio nota come bianco mangiare.

Quanto ai benefici per la salute, le nostre Fellamasa sono ricche di calcio  (240 mg. ogni 100 g.) e di vitamina E (26 mg.); una particolare segnalazione merita la presenza di grassi benefici (55,3 mg.), in gran parte omega-6.

Le noci sono invece una produzione marginale della nostra azienda, e per questa ragione raccomandiamo di prenotarle al più presto possibile: poche piante di notevoli dimensioni nei pressi del casale, i cui frutti sono stati finora riservati a qualche cliente tradizionale. Utilizzate come frutta secca e per numerosi dolci, sono particolarmente raccomandate per l’elevato contenuto in grassi monoinsaturi omega 3 ed omega 6, e vitamine del gruppo B ed E; le principali proprietà terapeutiche riguardano il controllo del colesterolo e la prevenzione delle malattie cardiache e coronariche.

Entrambe le culture non hanno mai subito trattamenti chimici o antiparassitari e sono a tutti gli effetti prive di qualunque traccia di aflatossine cancerogene, che risultano invece indispensabili nelle coltivazioni industriali i cui prodotti arrivano tanto nei supermercati quanto nella piccola distribuzione.

I prezzi sono i seguenti: € 5,00 per ogni kg di mandorle ed € 7,00 al kg per le noci.

Approfittiamo anche per comunicarvi che la nostra azienda sarà presente con i suoi prodotti all’Expo di Milano, dove potrete venire a trovarci per gustare il Novello appena molito. Ci troverete da giorno 9 a giorno 11 ottobre al Padiglione Italia, presso la Cascina Trivulzio. A prestissimo!