Archivio News

Qui di seguito riportiamo l’archivio delle notizie del nostro vecchio sito, raccolte fra il 2009 e il 2010. Per quelle più recenti vi rimandiamo alle pagine del nostro blog.

  • Settembre 2010: Da quest’anno, vi invitiamo a provare il nostro Olio Novello. Per olio novello o mosto intendiamo quello prodotto dalle olive dei primi giorni del raccolto, e che dopo la centrifugazione non viene sottoposto a filtrazione; ne suggeriamo fortemente l’uso da ottobre fino a gennaio dell’anno successivo; ciò principalmente perché, a differenza del vino novello, l’olio extravergine tanto più è fresco tanto più è ricco di vitamine, polifenoli, antiossidanti, tocoferoli, clorofilla, etc. Tutte componenti piuttosto labili, destinate a subire una riduzione nel tempo, accellerate dall’esposizione alla luce o dalla collocazione in ambienti poco freschi . Al gusto il Novello si presenta con tutti i caratteri del nostro olio, esaltati però da una freschezza e da un’intensità in cui ritroverete tutti i profumi delle olive da cui è stato appena spremuto. Il Novello soddisfa anche la vista per il colore verde intenso e opalescente, ed esplica al massimo azione protettiva nei confronti delle patologie cronico-degenerative. Unico, piccolo inconveniente, poiché non è sufficientemente sedimentato e non viene filtrato, noterete in fondo alle bottiglie qualche goccia di acqua di vegetazione, che non deve impensierire, garantendo anzi la genuinità del prodotto.

  • Giugno 2009: Ottime notizie! In seguito alla partecipazione alla Rassegna Oli Monovarietali di Macerata, il nostro olio entra nel Catalogo Nazionale degli Oli Monovarietali edito da il Sole 24 ore. Solo i produttori di olio monovarietale, una volta sostenute le debite analisi, possono garantire al consumatore finale la genuinità del loro prodotto. Auspichiamo che il Catalogo diventi un primo strumento per censire il buon olio extravergine italiano, e per isolare i truffatori e i produttori che, approfittando delle carenze nella regolamentazione italiana per la vendita e la produzione dell’olio, propinano ai propri ignari clienti blend di olive che nulla hanno a che vedere con la presunta origine e varietà riportata in etichetta.

  • Maggio 2009: Il nostro olio ha ottenuto uno dei più alti punteggi (7.9) al panel test della Sesta Rassegna Oli Monovarietali di Macerata. La rassegna porta buone notizie, e non solo per la nostra azienda: finalmente si apre una strada per una vera qualificazione dell’olio extravergine in Italia. Oltre al panel test svolto dagli assaggiatori professionisti della rassegna, infatti, l’olio è stato sottoposto a innumerevoli analisi volte a individuare le caratteristiche chimiche uniche proprie di ciascuna varietà di oliva, nel nostro caso la Tonda iblea. Chi produce un olio che presenta tali caratteristiche può vantarsi a buon diritto di vendere ai propri clienti un autentico monocultivar, e non un blend prodotto con olive di dubbia provenienza.

  • Il nostro olio DOP Piana del Colonnello e il Fratelli Gafà sono stati inclusi nel volume L’extravergine 2009 di Marco Oreggia, insieme ai migliori extravergine del mondo. Trovate ulteriori notizie e le recensioni rispettivamente alle pagine 633 e 634 del libro.

  • L’olio della nostra azienda è stato recensito in Il Golosario 2009 di Paolo Massobrio. Trovate gli apprezzamenti dell’autore a pag. 412. <p

  • Marzo 2009: L’olio Piana del Colonnello conquista la Gran Menzione nella categoria fruttato medio alla settima edizione del concorso Oleario Internazionale Sol D’oro, nel corso del Sol/Vinitaly di Verona 2009.

  • Marzo 2009: L’olio dop Piana del Colonnello e il Fratelli Gafà si sono aggiudicati rispettivamente la Distinzione e la Gran Menzione nella categoria fruttato medio all’edizione 2009 del Concorso Nazionale L’orciolo d’oro. Successo che ripete quello ottenuto nella edizione del 2008, quando il Ponte Piana e il Fratelli Gafà si erano aggiudicati rispettivamente la Gran Menzione e una Distinzione nella categoria fruttato medio.

Contattaci


Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci il tuo nome e la tua email se occasionalmente vuoi ricevere notizie sulla nostra azienda e il nostro olio.